Clil&Cittadinanza attiva: un progetto "a quattro zampe"
In una realtà globale che diventa sempre più complessa e ricca di sfide che necessitano di un coinvolgimento e cambiamento collettivo, il tema dell’educazione sociale e civica alla cittadinanza attiva, risulta essere molto sentito oggi a livello mondiale in ambito scolastico. La scuola come luogo di incontro educativo e formativo dovrebbe essere una “palestra di buone pratiche di cittadinanza attiva”, capace di favorire la formazione di una coscienza morale e civile, attenta a sviluppare negli studenti competenze e comportamenti ispirati ai valori di responsabilità e solidarietà, cosi come alla cura dei beni comuni, del medio ambiente e del mondo animale.
Un grande passo avanti è stato fatto giustamente all’inizio di questo 2022 in Italia nel momento in cui il Parlamento ha approvato la modifica di due articoli della Costituzione, il 9 ed il 41, inserendo la tutela del medio ambiente, le biodiversità e gli animali nell’interesse delle future generazioni. È sempre piú chiaro dunque come sia necessario sensibilizzare i bambini ed i giovani di oggi su tematiche globali importanti ed aiutarli a diventare protagonisti attivi del loro tempo, capaci di agire in modo propositivo e costruttivo. Come si può inserire la metodologia CLIL in questa ottica di educazione alla cittadinanza attiva?