Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Educazione civica

Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l’educazione civica

Attività, documenti, aggiornamenti, proposte di lavoro e di dibattito, strumenti digitali per lo studio e l’insegnamento

Approfondimenti e attività

  • Le megalopoli

    Il fenomeno dell’urbanizzazione è oggi inarrestabile: più del 55% della popolazione mondiale vive all’interno di una città e si stima che questa cifra possa salire fino al 60% entro il 2030. Protagoniste di questa crescita sono le megalopoli, immensi agglomerati urbani che ospitano almeno 10 milioni di persone. Approfondiamo quali sono le più grandi megalopoli del mondo e quali impatti economici e ambientali generano.
    leggi tutto

  • Il lago d’Aral

    Uno dei più evidenti disastri ambientali causati dall’azione umana è il prosciugamento del lago d’Aral, al confine tra Kazakistan e Uzbekistan. Oggi rimane solo il 10% della superficie originaria del lago, che in passato era il quarto al mondo per estensione. Approfondiamo quali sono state le cause di questo disastro, quali conseguenze hanno generato e quali interventi la comunità internazionale ha messo in atto per porvi rimedio.
    leggi tutto

  • Il volontariato ambientale

    Negli ultimi decenni, lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali e un modello produttivo altamente inquinante hanno causato gravi danni all’ambiente, rendendo necessario l’intervento concreto degli Stati e dei singoli cittadini per la tutela e la conservazione degli ecosistemi naturali. Si è sviluppata una forma peculiare di volontariato, chiamata volontariato ambientale, che racchiude numerose organizzazioni e associazioni con scopi e finalità differenti. 
    leggi tutto

  • La Protezione civile

    In Italia, la Protezione civile è l’autorità incaricata di proteggere le persone, i beni, gli edifici e l’ambiente in caso di calamità naturali o causate dall’uomo. Nel gennaio 2020, il Governo italiano ha affidato al Dipartimento della Protezione civile il coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare sul territorio nazionale l’emergenza derivata dalla diffusione nel mondo del Covid-19.
    leggi tutto

  • La disponibilità delle risorse e la sicurezza alimentare

    Negli ultimi decenni, a fonte di un continuo aumento della popolazione mondiale, le risorse naturali vengono consumate sempre più in fretta. Se non ci sarà un’inversione di tendenza, sul lungo periodo la domanda supererà l’offerta. Approfondiamo quali sono le cause di questo fenomeno e che cosa possiamo fare per cercare di porvi rimedio.
    leggi tutto

  • Le migrazioni in Italia e dall’Italia

    Per il nostro Paese le migrazioni e la presenza di popoli e culture diversi hanno contribuito alla costruzione di quegli elementi che oggi riconosciamo come parte dell’identità nazionale. Approfondiamo dunque quali sono state le migrazioni e le emigrazioni che hanno interessato la penisola e che sono oggi all’origine della nostra multiculturalità.
    leggi tutto

  • Il funzionamento dello Stato

    Proponiamo un approfondimento sul funzionamento dello Stato italiano e sulla nascita della nostra Repubblica: dalle nozioni di Stato e democrazia giungeremo a esaminare i diversi organi che la Costituzione pone a fondamento della Repubblica, l’iter legislativo attraverso cui si formano le leggi e le autonomie locali in cui è suddiviso il territorio nazionale.
    leggi tutto

  • Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

    Proponiamo un approfondimento sulle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due magistrati siciliani che hanno pagato con la vita il loro impegno nella lotta alla Mafia. In particolare, l’approfondimento si focalizza sulla costituzione nel 1983 del pool antimafia, di cui facevano parte i due giudici, e sul “maxiprocesso” di Palermo, conclusosi il 16 dicembre 1987.
    leggi tutto

  • Peppino Impastato

    Proponiamo un approfondimento sulla vita e la figura di Peppino Impastato, importante giornalista e conduttore radiofonico, conosciuto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.
    leggi tutto

  • Cittadini della Storia: cittadinanza e ambiente nel mondo antico

    Pubblichiamo tre lavori selezionati dal docente e autore di numerose pubblicazioni scolastiche e scientifiche Mauro Reali nell’ambito della sua iniziativa da poco conclusasi “Cittadini della storia: cittadinanza e ambiente nel mondo antico”. Le proposte di esercitazione sul tema descritto sono state realizzate dai docenti Caterina Parisi, Damiano D'Ascenzi e Barbara Pulcini.
    leggi tutto

  • Il processo civile

    Nella nostra quotidianità capita spesso di sentire parlare di processi, giudici, sentenze e Corti; tuttavia, è difficile comprendere appieno il significato di alcuni di questi termini e quali siano effettivamente le varie fasi del processo in tribunale. Proponiamo dunque un approfondimento sul processo civile, sui soggetti che lo caratterizzano e sui suoi vari gradi di giudizio.
    leggi tutto

  • Il mar Mediterraneo: un mare in pericolo

    I problemi ambientali minacciano mari e oceani di tutto il mondo; tuttavia, negli ultimi decenni, il mar Mediterraneo si è deteriorato con una rapidità senza paragoni e attualmente è una delle aree più a rischio del pianeta. Approfondiamo quali sono state e sono tuttora le cause di questo fenomeno e che cosa possiamo fare per porvi rimedio.
    leggi tutto

  • Il cambiamento climatico in Italia

    L’emissione di grandi quantità di gas serra nell’atmosfera ha portato all’innalzamento della temperatura media globale di quasi un grado dall’inizio della Rivoluzione industriale a oggi. Proponiamo dunque un focus sugli effetti del cambiamento climatico sull’agricoltura italiana, fornendo alcuni dati al riguardo.
    leggi tutto

  • La parità di genere

    Negli ultimi anni si sono affermati nella società una sensibilità più forte e un maggiore attivismo per la tutela dei diritti delle minoranze e delle donne, sia a livello nazionale che internazionale. Approfondiamo quindi che cosa significano le espressioni “pari opportunità”, “parità di genere”, “femminicidio” e “soffitto di cristallo”, e come la Costituzione italiana tutela l’uguaglianza tra uomo e donna in tutti gli ambiti della vita sociale ed economica del Paese.
    leggi tutto

  • Le ONG e il loro ruolo

    Medici senza frontiere, Save the children, Greenpeace International sono tutte organizzazioni internazionali non governative, che nascono per la cura di alcuni interessi di carattere globale, come la pace, la sicurezza o la tutela ambientale. Scopriamo quindi che cosa si intende per organizzazione internazionale non governativa, quali sono le funzioni che esse svolgono e quale ruolo hanno ricoperto nel corso della pandemia da Covid-19.
    leggi tutto

  • Bioetica ambientale e sviluppo sostenibile

    Al centro dei dibattici politici ed economici degli ultimi decenni si pone sempre il tema della sostenibilità e del rapporto tra l’uomo e la natura a lui circostante. Ma che cosa significano le espressioni sviluppo sostenibile ed economia sostenibile? Quando la società ha iniziato a maturare un interesse al riguardo? Perché? Come si può declinare il concetto di sostenibilità agli ambiti economico, politico e sociale? Cerchiamo quindi di dare risposta a queste domande.
    leggi tutto